+39 0565 766017

Internet Gourmet

Internet Gourmet

Internet Gourmet

Mettiamo che vi proponga una gita a Castagneto Carducci, Toscana. Secondo voi, qual è il motivo per il quale vi rivolgo questo suggerimento?

Potreste rispondere per il vino, perché Castagneto Carducci è il comune che ricomprende la frazione di Bolgheri, e lì ci fanno dei capolavori dell’enologia italica, e la mia risposta sarebbe: “Sì, ma non solo”.
Allora potreste aggiungere per il poeta. Insomma, per onorare la memoria di Giosue Carducci, cui il paese è intitolato, e la mia risposta sarebbe nuovamente: “Sì, ma non solo”.

Dunque, devo spiegare l’arcano, ed è subito fatto: l’idea di un salto fino a Castagneto Carducci ve la lancio per farvi conoscere la Premiata Fabbrica di Liquori Emilio Borsi, che sta proprio nel centro storico. Piccolissima. Fa cose buone, davvero tanto buone.

Liquori d’antan, come l’Elixir China Calisaja, che è strepitosa, credetemi, fatta con le cortecce di china importate direttamente dall’Ecuador, ripulite e battute a mano col pestello nel mortaio per un sacco di ore (l’ho visto, il mortaio, e ho provato il pestello, che fa venire il mal di braccio) e poi poste a macerare nell’alcol e dopo l’infuso riposa nelle botticelle di rovere.

da "Internet Gourmet" http://internetgourmet.it/la-china-calisaja-nel-paese-del-carducci/

Ultime novità: